Esser una vera squadra fa ottenere risultati migliori

Lo studio dentistico oggi è un microcosmo di professionisti che interagiscono con una clientela sempre più esigente. Non sempre però si respira un clima armonico e sincronizzato e questo va ad incidere sulle dinamiche e procedure interne, sull’erogazione del servizio e sulla percezione del paziente dello studio stesso.

Condividere gli obiettivi strategici dello studio coinvolgendo tutto lo staff e mantenendo un dialogo e uno scambio di informazioni focalizzato e continuo contribuisce anche ad appianare le divergenze interne e ad avere nuovi spunti. Sentirsi parte di un gruppo e andare tutti verso la stessa meta migliora il clima interno e aumenta la produttività ma vediamo concretamente quali sono le misure che possono essere adottate.

Un team lavora in modo più efficace quando conosce esattamente le competenze e le mansioni di ognuno, questo permetterà di analizzare e migliorare le procedure interne anche in maniera partecipata. Formulare  modelli  di documenti coordinati capiti e utilizzati da tutti e aumentare l’efficienza della comunicazione interna possono essere attività fondamentali per ottimizzare il tempo di tutto lo studio ed erogare un servizio qualitativamente migliore. Una volta definite le aree di lavoro di ogni componente sarà necessario far comunicare la squadra con riunioni focalizzate e a cadenza regolare.

Una cosa fondamentale è mettere in atto quanto si è deciso. Passare assieme del tempo individuando dei risultati senza poi concretizzarli può essere frustrante e controproducente. Mantenere vivo invece lo spirito del team farà diventare ogni componente più attivo e concentrato al raggiungimento del traguardo.